Descrizione
L’inclusione scolastica porta con sé la necessità di ricercare soluzioni realistiche che armonizzino gli interventi delle diverse figure professionali, al fine di ottimizzare l’attività didattica e di utilizzare pienamente le varie competenze dei docenti in un clima di collaborazione.
Questo perché l’inclusione non deve essere una soluzione transitoria, ma una prospettiva permanente, scelta in modo consapevole, per operare a pieno titolo in una scuola che possa definirsi “di tutti e per tutti” nel pieno rispetto delle diversità e delle caratteristiche individuali Una scuola inclusiva deve progettare se stessa e tutte le sue variabili per essere, in partenza, aperta a tutti; ne consegue che l’inclusività non è uno status ma un processo in continuo divenire; un processo “di cambiamento”.
“Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce
dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà l’intera vita a credersi stupido.”
(Albert Einstein)
Link Decreto Ministeriale n. 153 del 1° agosto 2023
Si riportano in allegato:
- I modelli-PEI Disabilità Legge 104-92 a.s. 2023/24 (scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I grado)
- il modello PDP per gli alunni BES;
- il modello PDP per gli alunni DSA;
- il modello PDP per gli alunni stranieri;
- il questionario di ricognizione del livello di inclusività a.s.2017/18;
- il PAI (Piano Annuale per l’Inclusione) a.s. 2024/25;
- il modello verbale GLO;
- modello individuazione alunni BES;
- relazione finale sostegno
- Protocollo di accoglienza alunni adottati
- PROTOCOLLO PER LA PREVENZIONE E IL CONTRASTO DEI FENOMENI DI BULLISMO E CYBERBULLISMO
Allegati
Pubblicato: 13.02.2024 - Revisione: 02.07.2024
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.